L’Umbria è scrigno di tesori e di piccole grandi meraviglie; luogo ancora poco conosciuto; terra da scoprire, da guardare, da sentire. MTTM – Micro Teatro Terra Marique APS presenta LUME – L’Umbria delle Meraviglie, un festival inclusivo e sostenibile, che integra quattro importanti aspetti del nostro territorio: arte, ambiente, tradizioni, innovazione. Il festival è
- itinerario turistico: 20 siti umbri di importanza storico/artistico/paesaggistico saranno messi in rete
- cartellone regionale di eventi performativi: 14 comuni si uniranno in un unico programma.
- produzione artistica: la compagnia teatrale MTTM “abiterà” per 4 settimane alcuni luoghi individuati, per entrarvi in dialogo e sviluppare una nuova produzione per bambini e famiglie che restituisca al pubblico le ricchezze della regione.
Impegna tutto il territorio regionale in 10 appuntamenti e 20 giorni totali di eventi e attività, mettendo in rete in un unico cartellone altrettanti 14 comuni di entrambe le province umbre. I comuni coinvolti sono Perugia, Terni, Amelia, Corciano, Panicale, Piegaro, Città della Pieve, Monteleone di Orvieto, Castiglion del Lago, san Giustino, Gualdo tadino, Marsciano, Todi, Torgiano.
Il progetto è stato realizzato con il sostegno dei Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 e Piano sviluppo e coesione FSC (D.L.n.34/2019) – Avviso pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo – Anno 2022”
Il programma prevede i seguenti spettacoli:
Accanto agli spettacolo si sono svolti anche 10 trekking.
3 caccia al tesoro, 6 laboratori di musica e 1 laboratorio di magia.
Il progetto ha presentato un totale di 42 attività e ha accolto quasi 5 mila spettatori tra adulti e bambini.
Si ringraziano tutte le amministrazioni e le associazioni locali che hanno reso possibile questo festival.