“Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni”
FATE – Famiglie a Teatro (progetto Umbria Family Theatre Fest) è un Festival Regionale di teatro per le famiglie. Si articola in una parte invernale (da novembre ad aprile) e una estive (da giugno ad agosto). L’obiettivo è quello di creare un momento di condivisione tra genitori e figli. Fate esorta all’agire ma anche alla magia: si sta insieme, si guarda, si fanno esperienze, si immagina, si sogna.
Informazioni e prenotazioni 3761636555 (whatsapp)
FATe – School è un cartellone regionale composto da 25 spettacoli matinèe e da 1 corso di aggiornamento per insegnanti totalmente gratuiti. Coivolge le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 16 comuni umbri che assisteranno alla visione di 7 tutoli, tra spettacoli di teatro e danza. Le tematiche presentate sono affini a quelle dei percorsi scolastici (sostenibilità ambientale, diversità, inclusione, ricerca scientifica) e molti sono i linguaggi usati tra cui teatro d’attore, illusionismo, teatro di figura, musica dal vivo. Gli spettacoli sono messi in scena in luoghi del patrimonio artistico della regione: teatri, palazzi storici, piazze, giardini e sedi scolastiche. Il corso di aggiornamento agli insegnanti ed educatori è condotto dall’Associazione AGITA accreditata al MIM. Il progetto è parzialmente finanziato dai fondi PR – FESR 2021-2027 Priorità 1 – OS 1.3 – Codice Univoco Domanda 24/2023/Spe CUP G98C24000060006 COR17347921
LUMe – L’Umbria delle meraviglie è il festival dell’inclusione e della sostenibilità. Fa dell’accoglienza e del rispetto le sue colonne portanti e ha lo scopo di valorizzare luoghi, culture e tradizioni. Chi segue LUMe potrà camminare, ascoltare, guardare, relazionarsi e in questo modo abbattere il maggior numero di barriere possibili (linguistiche, architettoniche, culturali, sociali). Gli eventi (teatro, danza, musica) per adulti e bambini sono gratuiti, aperti a tutte le abilità e interculturali. Un viaggio nella verde Umbria per scoprire le sue meraviglie artistiche, paesaggistiche, gastronomiche e umane.
UNA STAGIONE FUORI è un circuito regionale di teatro OFF creato in partenariato con differenti comuni e associazioni del territorio. Nasce nel 2019 e mette in relazione artisti, pubblico, i piccoli e micro luoghi perfomativi della regione Umbria. La stagione ha l’obiettivo di proporre drammaturgie contemporanee; di condividere processi creativi in evoluzione; di accogliere e compagnie emergenti di tutta Italia; di permettere allo spettatore di vivere il teatro come esperienza e non solo come intrattenimeno.
Un Natale Spettacolare
è la mini rassegna per le famiglie che MTTM Micro Teatro Terra Marique APS propone a Fabriano con il sostegno del Comune, presso il Centro di Aggregazione Giovanile in via A. de Gasperi 8.
I 4 spettacolo sono tutti gratuiti. Visto i posti limitati si consiglia la prenotazione.